Alla fine anche se qualcuno potrà dissociarsi da quello che sto per scrivere, solamente per il semplice fatto che è più facile dire che non è così, ricordati che qualunque cosa tu faccia nella tua vita personale o professionale, è una questione di “mindset”. La traduzione in italiano di questa parola fa perdere un po’ la sua poesia, perché spesso associamo a questo concetto il termine “atteggiamento mentale” che a mio personale avviso, fa un po’ troppo “parola motivazionale”.
Il termine mindset infatti può essere tradotto come mentalità o quello che io preferisco maggiormente “impostare la propria mente” e questo termine lo puoi vedere applicato in modo chiaro e cristallino in questo video, dove all’atleta svedese durante il tentativo di superare l’altezza fissata per accedere alla finale si rompe l’asta, lasciandola fisicamente (e molto probabilmente anche mentalmente), per terra.
Certo, perché a tutti piacerebbe che ogni cosa andasse bene al primo colpo, e a volte fortunatamente succede, mentre altre volte dobbiamo accettare che vada diversamente da come avremmo voluto. Ecco, il concetto importante di questo post è proprio questo, affrontare qualsiasi prova sapendo che potrà andare bene o che potrà andare male, e se andrà male aver già pensato a digerire l’esito della nostra prova, per poi aver già pensato a cosa fare in questo secondo caso.
Da li nasce la forza che la nostra mente può darci, dall’averla impostata nel modo più funzionale possibile a quello che dobbiamo fare. Come ho scritto all’inizio di questo post, è più facile infatti credere alla fortuna o alla sfortuna, piuttosto che prendersi la responsabilità di ricordarsi che è la nostra testa a dirci quello che dobbiamo o non dobbiamo fare, e quando si cade e si arriva ad un passo dalla sconfitta, ricordiamoci che è una nostra decisione rialzarci, sorridere, battere le mani e riprovarci più determinati di prima, per poi riuscire come questa grande atleta che invece di scoraggiarsi, si concede qualche secondo per reimpostare la sua mente e ripetere la prova.
E non è magia, è una questione di mindset!
Grazie per aver letto 😊