Qualche settimana fa mi trovavo presso un’azienda mia cliente a Roma e mentre stavamo per terminare la sessione di Team Coaching, ho scritto alla lavagna a fogli mobili quello che leggi nella foto qui sopra. Il RE – THINKING è uno strumento di coaching abbastanza recente, che utilizzo sempre di più nelle aziende che vogliono portare innovazione e che soprattutto vogliono EVOLVERSI.
Evolversi che non vuol dire assolutamente cambiare, perché il cambiamento infatti è inevitabile e prima o poi arriva per tutti e per tutte le aziende, anche per chi lo rifiuta nel modo più assoluto. Evolversi è infatti una scelta, perché per farlo bisogna compiere dei passi molto ben precisi, ed anche se il processo è molto più lungo e complesso rispetto a queste due domande, oggi voglio condividere con te i primi step che possono tornare utili in qualsiasi situazione di vita privata o professionale nella quale tu ti possa trovare.
Stai sicuramente vivendo un momento al quale pensi molto e per il quale ti sembra che la situazione non si evolva, ecco… RI – PENSA! Pensa in modo diverso da come hai fatto fino ad ora, e chiediti molto semplicemente: “che cosa non funziona più?” e fatti un elenco delle cose più obsolete e non più utili che ti vengono in mente. Poi chiediti: “che cosa invece funziona ancora?”, possono essere cose dell’elenco che hai appena scritto oppure cose completamente nuove, l’importante è pensare, o meglio RI-PENSARE!
Infine, una volta rivisti gli elenchi da te stilati e alla luce di ciò che ti ha portato una maggiore consapevolezza, puoi passare alla domanda scritta non a caso in rosso, poiché probabilmente la più importante…
QUALI SONO I CAMBIAMENTI NECESSARI DA FARE?
Comincia da queste semplici tre domande il nostro processo di evoluzione, che mi ricorda una storica frase che gira da molti anni nel mondo del Coaching che dice così “Se fai sempre le stesse cose, ottieni sempre lo stesso risultato”.
Ecco, per evolversi vale un po’ lo stesso principio, se pensi sempre nello stesso modo, resterai sempre nella stessa situazione.
Grazie per aver letto fino a qui!
Riccardo